La Val Senales offre un gran numero di itinerari per lo scialpinismo, esposti sia a sud che a nord agibili da novembre a giugno. Similaun, Cima di Tessa, Palla Bianca, Punta Finale, Punta Oberettes, Punta Vermoi e molti altri itinerari di sci alpinismo.

Sci estivo e uomo del Similaun sono le prime due cose che vengono in mente parlando della val Senales. Lo sci estivo utilizza parte del ghiacciaio che scende dalla croda delle Cornacchie, ed è ben servito dalla veloce funivia di Maso Corto. Anche se a dire il vero si scia su piste corte, il tutto è situato in uno scenario davvero vasto e grandioso. Dell’Oetzi è stato scritto molto, è stato aperto un museo etnografico in valle e sono stati creati percorsi con tanto di cartelli esplicativi per valorizzare gli angoli più remoti.

Ma a noi della Val Senales è rimasto il ricordo dei masi secolari ed il profumo dei larici che abitano i pendii scoscesi delle valli laterali. Lo scialpinismo qui è fatto di masi e piccoli ponti di legno, di maestosi boschi di conifere, di dolci pendii e aspre cime, di grandi ghiacciai ma sopratutto tanto tanto silenzio. Noi abbiamo “esplorato” le valli laterali che celano ottime escursioni per le giornate con scarsa visibilità o per quelle molto ventose.

Gli itinerari che vi proponiamo sono quanto di più bello e classico si possa trovare; per le numerose altre possibilità lasciamo un po’ di spazio alla vostra fantasia ma attenzione a non immergervi troppo in questi ambienti dal sapore di fiabesco… potreste rimanerne stregati!

La Val Senales offre agli scialpinisti un gran numero di itinerari esposti sia a sud che a nord agibili in un arco di tempo invidiabile, da Novembre a Giugno. Vengono proposti i più classici, alcuni con combinazioni circolari impegnative; generalmente hanno dislivelli significativi che implicano un buon allenamento.

ITINERARIO DIFF. BELLEZZA Cima Croda Grigia MSA Cima Culla Alta BSA Cima Zerminig BSA Cima di Tessa BSA Palla Bianca OSA Punta Finale BSA Punta Oberettes BS Punta Saldura da nord BSA Punta Saldura da sud BSA Punta Vallelunga MSA Punta Vermoi BSA Similaun OSA Stotz MSA

Pernottamento
Per pernottare c’è l’imbarazzo della scelta fra i numerosi affittacamere che contornano la valle (alcuni sono dei masi stupendi) e gli alberghi.

Si ringraziano per il materiale fornito:
Montura(abbigliamento)
Skitrab (sci)
Scarpa (calzature)
Master (bast. telescopici).
Click Here: juicy couture perfume
Mappe
Val Senales Tabacco 1:25000 foglio 04; Val Venosta Kompass.

Bibliografia
“Sudtiroler Skitouren” di H.P.Menara ed. Athesia
“Otztaler Alpen” di Klier ed. Rother
“Dallo Stelvio a San Candido” di F. Gionco ed Centro Doc. Alpina

Informazioni utili
L’andamento meteorologico in questa zona di confine è molto più instabile che altrove per cui si presti ben attenzione alla lettura del bollettino ed il vento è una costante a cui ci si deve abituare in fretta e che talvolta obbliga a tenere gli impianti di risalita chiusi. In questi casi conviene tenersi nelle valli laterali preferibilmente Val di Fosse e Valle di Pinalto.

Bollettino nivo metereologico: 0471/271177
Soccorso alpino: 0473/679125

Orari di salita
Per gli orari di salita è stato preso come riferimento il tempo di salita CAI di 350m disl/ora.

diAlberto Boscolo e Gianluca Bellin