Nel Frankenjura in Germania il climber tedesco Alexander Megos ha liberato due nuove vie, Modified 9a+ e Nice Freshly Baked 9a.
Ormai non si misura più una performance con il numero di giorni, ma con le ore. E’ pazzesco, ma in questo momento tutto quello che tocca il climber tedesco Alexander Megos sembra così facile da costringerci a ragionare come nel boulder, ovvero in numero di (pochissimi) tentativi o, appunto, in ore di una stessa giornata.
Si potrebbe argomentare che è forse l’evoluzione naturale dopo aver dimostrato di essere in grado di salire il 9a a-vista, ma comunque Action Directe in meno di due ore aveva certamente lasciato il segno, seguito poi, come ulteriore conferma, da The Man that follows hell 9a+ in un’ora e mezza. In quell’occasione a metà maggio avevamo scritto che forse i tempi erano maturi per Megos di investire le sue ore non solo nelle rotpunkt di vie esistenti, ma in un grande nuovo progetto. Così, anche se in verità un grande progetto non l’ha ancora individuato, in questi giorni Megos ha agito per conto suo aprendo due nuove vie nel Frankenjura.
L’ultima nata si chiama Modified ed è una combinazione della via Kate Moss e la sua Classified. Quindi niente terreno nuovo, ma comunque un bel 9a+ che si attesta come una delle sue vie più difficili. A questa si aggiunge anche una via liberata a fine maggio: Nice Freshly Baked. Per questa il 20enne aveva preso in mano il trapano e, dopo aver messo giù la riga di spit, l’ha liberata suggerendo il grado di 9a. I tempi? Per Modified ci sono volute 3 ore, per Nice Freshly Baked soltanto tre tentativi. E’ ormai più che chiaro che c’è qualcuno che sta giocando in un’altra lega. E che il primo 9b nello Frankenjura forse non è così lontano!
Click Here: Golf Equipment Online