Il video del climber statunitense Chris Sharma che si arrampica su un albero di sequoia gigante nel Humboldt Redwoods State Park, California, Stati Uniti d’America.

Arrampicare sugli alberi risale ai nostri tempi preistorici. È qualcosa dentro il nostro DNA, qualcosa che tutti noi possiamo facilmente comprendere. Ecco perché l’ultima salita di Chris Sharma colpisce particolarmente: a maggio lo statunitense ha trascorso qualche giorno per salire un albero di sequoia alto 77m, guidato dal Dr. Anthony Ambrogio e Wendy Baxter, due ricercatori presso la University of California ed esperti di questi alberi famosi per essere i più alti del mondo.

Per tre giorni Sharma ha cercanti di salire, con la corda dall’alto, un esemplare di circa 700 anni che vanta quasi 50 metri in verticale, a volte leggermente strapiombante, di pura corteccia prima di raggiungere il primo ramo. Fare tutto in libera si è rivelato più difficile del previsto – per la serie di pinze ed incastri di piedi battezzata con ironia Jumbo Wood si parla di 9a – ma a parte questo gesto puramente atletico, Sharma ha anche colto l’occasione per imparare qualcosa dai due esperti.

Dopo la salita Sharma ha commentato: “Per me, l’arrampicata ha sempre avuto un legame molto forte con il lato giocoso delle cose. A volte può essere così seria, ci metti anima e corpo in un difficile progetto sulla roccia. È bene quindi ogni tanto fare un passo indietro e ricordarsi che bisogna anche divertirsi.”

Più seriamente invece: per ogni visualizzazione su Youtube del video di Sharma pubblicato qui sotto, il suo sponsor Red Bull donerà 0,10 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari, a favore della ricerca sugli alberi sequoia. Questa donazione terminerà il 31/7/2015 oppure al raggiungimento delle 100.000 visualizzazioni uniche.

Click Here: titleist golf balls