Nella zona di Geyikbayiri in Turchia James Pearson ha liberato due difficili vie di arrampicata sportiva: Deverse Royale 8c+ e Reverrance 8c+.
Una vacanza rilassante in Turchia all’insegna dell’arrampicata per l’inglese James Pearson e la francese Caroline Ciavaldini si è rivelata più intensa del previsto, con Pearson che ha liberato Deverse Royale e Reverrance, due vie che si attestano tra le più difficili del paese.
Entrambe le vie si trovano nella zona di Geyikbayiri in Antalya nel sud ovest della Turchia, un posto già visitato da Pearson qualche anno fa quando aveva tentato, senza successo, la via Deverse Royale. Nel frattempo alcune prese si sono rotte e la linea è diventata nettamente più difficile: Pearson ha trovato la nuova sequenza per la sezione chiave e dopo la sua rotpunkt – la prima dalla rottura delle prese – Pearson l’ha descritta come un “solido 8c+”.
Pochi giorni più tardi, Pearson è partito in cerca di un bello spigolo strapiombante che aveva visto in una foto e, dopo tre giorni di ricerche, spittatura e pulizia non riusciva a credere alla sua fortuna: "la migliore via che abbia mai visto. Una ripida prua, alta 40m, roccia liscia come il marmo su entrambi i lati ed un’unica canna che scende giù dalla cima!”
La fantastica nuova Reverrance presenta difficoltà attorno all’ 8c+ ma, come spiega Pearson, "il grado è la cosa meno stimolante e, a mio parere, dovrebbe essere in fondo alla lista dei motivi per salirla. Avevo sognato un momento come questo da tempo. Ho viaggiato in tutto il mondo, alla ricerca della linea perfetta, una linea che non è soltanto una sfida, ma che ispira. L’ho finalmente trovata, finalmente scalata, e per la Turchia e la gente del posto lascio la mia riverenza!”
Click Here: Fjallraven Backpacks